Caratteristiche

Si parte dalla contrada Sega di Ala dove ci troveremo ai parcheggi alle ore 9,00.

Attrezzatura necessaria: Scarponcini trekking, abbigliamento di stagione, guanti, berretto, snack, vedremo le condizioni qualche giorno prima per eventuale presenza di neve.

Descrizione

Poco più a nord del passo delle Fittanze   e prenderemo la strada militare della grande guerra a fondo naturale, dapprima per prati e poi nel bosco arriveremo ai “busoni” gallerie costruite dall’esercito italiano nella prima guerra mondiale.

Le gallerie sono state recentemente restaurate e messe in sicurezza per consentirne la visita, si tratta di un tunnel che attraversa cima Borghetto e nel lato a picco sulla Val d’Adige termina in una serie di sale che potevano ospitare dei cannoni puntati verso l’allora confine.

Riprenderemo verso sud su sentiero che segue il crinale che separa la val d’Adige dall’altopiano della Lessinia e in breve saliremo sul monte Corno (1355)  per poi ridiscenderne e avvicinarsi verso sud ad un punto veramente esposto ma sicuro e protetto con corrimano  denominato “Passo della Morte” . Vale la pena di faticare un poco per godere di un panorama a picco sulla Val d’Adige con oltre 1000 metri di vuoto sotto i piedi.

Si ritorna alla sella e si prende a dx su sentiero che scende in fondovalle ,  presso una malga con possibilità di vederne le caratteristiche Cimbre e in breve di ritornare a Sega di  Ala.

Per chi desidera possibilità di pranzare assieme all’albergo Alpino con menù piatto unico Canerderli, Polenta e Capriolo a prezzo convenzionato di 15,00 euro ( acqua compresa, altre bevande a parte), per questo necessita prenotazione.

Il costo dell’escursione e pari a 15,00 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi da 10 a 14 anni .

Se volete potete portare i vostri amici a 4 zampe, ma per cortesia segnalatecelo.

In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata.

Prenotazione obbligatoria a: info@caminemo.it specificando l’escursione oppure tel. e whatsapp 3452148321

Lessinia Trentina
Lessinia Trentina Busoni
Lessinia Trentina Busoni passo della morte
Lessinia Trentina vista val Adige