Il valore aggiunto di camminare con una Guida Ambientale Escursionistica
Perché camminare con una guida?
Per le persone inesperte affidarsi ad una Guida Ambientale Escursionistica, spesso indicata con la sigla GAE, è sinonimo di sicurezza e organizzazione. Sanno che sono in buone mani, che troveranno risposta ai quesiti che l’ambiente propone loro e che non devono preoccuparsi del percorso.
Per le persone già esperte nell’affrontare un’escursione, invece, affidarsi ad una G.A.E. significa porsi in modo diverso nella relazione con l’ambiente.
Oggi non è più sufficiente raggiungere una vetta o un rifugio o effettuare un itinerario impegnativo ancorché di grande soddisfazione; oggi è sempre più sentito il bisogno di “leggere” l’ambiente che ci circonda, di capire perché lì sono presenti determinati elementi, e questo vale in montagna come in collina o addirittura in pianura.
Andare con una guida significa poter osservare, e non semplicemente passare, magari a testa bassa ansimanti o chiacchierando superficialmente, significa avere la possibilità di comprendere il territorio che ci circonda, la cultura e le tradizioni che ne fanno parte.
Andare con una guida significa arricchirsi culturalmente e tornare a casa sentendosi parte dell’ambiente che è stato attraversato.
La Guida Ambientale Escursionistica, è un professionista che accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Non è una guida alpina o un accompagnatore turistico. Le guide di CaminEmo sono tutte associate ad Aigae.